039 462933       info@arredosalotto.it

L’importanza delle materie prime nella produzione di un divano. Quali sono le migliori?

BOSTON

L’importanza delle materie prime nella produzione di un divano. Quali sono le migliori?

Bello, comodo, ma soprattutto di qualità: ecco come dovrebbe essere il miglior divano

Un divano non deve essere solo comodo e bello, caratteristiche riconoscibili semplicemente dall’esterno, bensì fondamentale dovrebbe essere anche la qualità dei prodotti usati nella sua realizzazione. Quanto presente al suo interno sarà infatti ciò che ne determinerà la durata nel tempo e la sua resistenza all’usura.

Com’è quindi possibile distinguere un prodotto di qualità da uno che non lo è?

Il mercato offre una varietà estremamente ampia di divani, non tutti però sono uguali, sia a livello estetico, ma soprattutto per quanto riguarda la qualità. Scegliere un divano considerato di alto livello in questi termini assicurerà maggior durata nel tempo, un investimento iniziale che potrebbe essere di maggiore entità, ma che verrà poi ammortizzato tramite il suo utilizzo anno dopo anno.

Ma quali sono dunque gli elementi da valutare prima di scegliere un divano di reale qualità?

Una struttura di qualità per un divano eterno

struttura-legno

Uno degli elementi chiave che denota la qualità di un divano è la sua struttura. Lo scheletro che sorregge questo complemento è in grado di assicurare solidità, stabilità e resistenza.

Il legno massello è un ottimo materiale per la base del divano, è ricavato infatti dal durame, la parte più interna, più antica e protetta del tronco, è consistente e allo stesso tempo molto stabile. Questi elementi messi assieme fanno sì che la struttura risulti estremamente robusta e, di conseguenza, durevole anno dopo anno all’usura quotidiana.

Il molleggio, supporto elastico sul quale poggia la cuscinatura

Il molleggio dei divani è considerato il supporto elastico sul quale poggia l’intero sistema di cuscinatura. È composto da un intreccio di cinghie elastiche, disposte vicine tra loro in maniera verticale e orizzontale, tese con una tensione stabilita.

Queste devono essere corrette e proporzionata a ogni modello, fissate al legno della struttura tramite punti metallici per assicurare il massimo in termini di stabilità.

L’imbottitura per un comfort ineguagliabile

imbottitura

Non sempre sofficità equivale a comodità.

La sensazione di sofficità è tattile, mentre la comodità è il risultato ottenuto da un attento studio in merito all’impiego dei materiali elastici.

I principali utilizzati per i cuscini, sia di sedili che di schienali, sono il poliuretano e la piuma.

Il poliuretano si caratterizza per:

  • Elasticità
  • Bassa conducibilità termica
  • Isolamento
  • Proprietà anallergiche e antibatteriche
  • Densità.

L’imbottitura perfetta deve garantire il giusto equilibrio fra morbidezza e resistenza al peso della persona, deve sostenere il corpo durante la seduta, senza però risultare scomoda. Il segreto è usare un poliuretano espanso a densità diversificate, studiato appositamente su ogni singola persona per raggiungere il massimo livello di confort.

Quando invece prendiamo in esame la piuma le sue caratteristiche principali includono la morbidezza conferita, praticamente inimitabile da qualsiasi tipologia di poliuretano.

La piuma utilizzata per imbottire è prevalentemente d’oca e regolamentata da severi controlli igienico-sanitari. Questo è un aspetto davvero molto importante, che genera anche una notevole differenza di qualità e prezzo nel prodotto finito.

Il cuscino di seduta e schienale del divano in piuma può essere formato da sola piuma d’oca, per ottenere un effetto compassato e cascante, oppure con inserto in poliuretano, per un’imbottitura soffice e leggera, ma al tempo stesso portante. In entrambi i casi, per evitare che la piuma si muova troppo all’interno del cuscino creando accumuli o svuotamenti, la fodera di contenimento deve risultare strutturata a scomparti.

La scelta del rivestimento

Per quanto riguarda il rivestimento dei divani esistono tessuti di ogni sorta e tipo, pelli ed ecopelli, tutti capaci di fare di ogni divano un pezzo unico. La scelta del rivestimento è una questione molto personale e su essa influiscono non certo solo i fattori tecnici ed economici, ma anche e soprattutto quelli estetici.

La qualità di un tessuto, come del resto il suo prezzo, dipende da diversi fattori: la tipologia di tessitura, il colore, la composizione e la sua manifattura. In generale si può dire che un rivestimento è di qualità se è capace di mantenere nel lungo periodo le proprie caratteristiche tecniche, nonostante l’uso intensivo che in casa se ne può fare.

Rivestimento e sfoderabilità

I divani in tessuto, non devono necessariamente essere sfoderabili, ma è anche vero che se lo sono è molto meglio, in quanto ne rendono più agevole la pulizia.

Questa necessità è dovuta al fatto che con l’uso quotidiano si potrebbero sporcare alcune parti del rivestimento che deve per questo essere facile da riportare all’originale aspetto.

Quando si parla di divani sfoderabili però non si dice solitamente quanto facilmente tali imbottiti si sfoderano, per questo l’uso del velcro sulla struttura e di ampie cerniere lampo nella cuscinatura, permette all’utente finale una semplice e agevole riuscita a questa non sempre facile impresa, garantendo non solo una maggior igiene e pulizia del rivestimento, ma anche una maggior durata.

Conoscere la realtà produttrice del divano

ASTOR

ASTOR by Arredosalotto

Un fattore talvolta poco considerato, ma in realtà di importanza fondamentale, ovvero conoscere la realtà produttrice di questo complemento d’arredo. Serietà, professionalità e cortesia sono alla base della nostra attività per la ricerca di un’ottimale ambientazione della casa di ogni cliente.

I divani, tutti di nostra produzione, nascono da una tradizione artigiana che privilegia innanzitutto la funzionalità, l’eleganza e la praticità. La realizzazione di ogni nostro prodotto, avviene sempre in seguito ad un’accurata scelta dei materiali, rigorosamente tutti di ottima qualità.

Il nostro prodotto si rivolge ad un pubblico attento, che segue l’evoluzione dell’architettura e del design, capace di immaginare il proprio ambiente di vita e di relax.

Arredosalotto progetta con gusto ed è in grado di coniugare atmosfera e materia prima, design contemporaneo, tradizione e abilità di lavorazione, libertà espressiva e prezzi contenuti. È bene non ragionare mai in soli termini di costo, bensì tenere presente sempre il rapporto qualità/prezzo.

I materiali scelti dall’artigiano sono di qualità superiore rispetto a quelli utilizzati dalla grande distribuzione. Il motivo di questa scelta è molto semplice: l’artigiano lavora con i materiali che gli permettono di realizzare la sua opera nel modo migliore, ogni prodotto realizzato a regola d’arte è la miglior pubblicità. Ecco perché noi desideriamo accontentare ogni cliente con soluzioni uniche.

Vieni a trovarci e ti aiuteremo a creare il divano dei tuoi sogni.