039 462933       info@arredosalotto.it

Rivestimenti per divani moderni: guida alla scelta

Rivestimenti per divani moderni: guida alla scelta

Quali tipologie di rivestimento sono disponibili per chi desidera un divano moderno?

Come il rivestimento può risultare decisivo nella realizzazione di un divano moderno? Ebbene non basta soffermarsi sulle linee di questo complemento per avere una soluzione contemporanea e di design, bensì anche la fodera deve risultare coerente con lo stile dello stesso. Ecco che quindi in questo articolo prenderemo in esame proprio questo aspetto, ossia i rivestimenti disponibili per creare divani moderni confortevoli e belli da vedere.

Naturale o sintetico? Questo è indubbiamente il primo aspetto da prendere in considerazione.

Scegliere tra un tessuto naturale o sintetico è una questione di gusto e praticità. Certamente investire in articoli naturali rappresenta una scelta importante sia in termini di bellezza che di qualità, ma c’è da dire comunque che negli ultimi anni anche i tessuti realizzati con fibre sintetiche hanno raggiunto livelli di qualità notevoli. Questa tipologia di materiali anche se artificiali, assicura ottime performance in termini di estetica, praticità e resistenza.

In ogni caso, qualunque sia la scelta, puntare alla qualità ne varrà sempre la pena. I tessuti davvero buoni, naturali o sintetici che siano, alla lunga si rivelerà sempre la scelta vincente per la tappezzeria di un divano.

Tessuti per rivestimenti ad armatura grossa

I tessuti ad armatura grossa, simil-sacco, per questo spesso non del tutto regolari, vengono spesso impiegati come rivestimento per divani moderni.

Qui il filato si intreccia in trama e viene ordito in modo da formare un tessuto pesante, non rinunciando però alla freschezza della fibra, spesso mischiata al puro lino, per conferire un effetto rustico, ma elegante.

L’armatura a tela ritorta di diversi filati offre vantaggi sia a livello di durata, che di aspetto del tessuto, donando allo stesso un aspetto molto naturale (lino, cotone, viscosa), ma tecnico e duraturo grazie all’uso di fibre sintetiche, quali poliestere. In questo caso il filato conferisce al tessuto volume e morbidezza, oltre a esaltarne i colori.

Divani con rivestimento in velluto

Soffice o più corposo, avvolgente e comodo, elegante e raffinato, il velluto è sempre sinonimo di stile e raffinatezza. Nessun altro tipo di tessuto è in grado di rendere trasmettere questo senso di comfort, perché questo materiale è unico nel suo genere.

A causa del pelo, il velluto spesso corre in una certa direzione, il che significa che il tessuto appare e si percepisce in maniera diversa a seconda di come utilizzato.

Spesso si associa questo materiale al classico divano della nonna, ma in realtà negli ultimi anni ha preso sempre più piede nell’arredamento, ecco perché ne esistono di diverse tipologie, non solo il classico in cotone o lino, ma anche in poliestere o viscosa, tinta unita o con stampe digitali per esaltare maggiormente la resa cromatica.

TESSUTO 2 VELLUTO 100_ VISCOSA

Tessuti per divani in cotone riciclato

Esistono poi tessuti a trama grossa o sottile, rispettosi dell’ambiente, in quanto realizzati interamente, o quasi, in cotone riciclato. Questi nascono da processi altamente tecnologici, quali la nanotecnologia, che permette di applicare ai materiali qualità presenti in natura.

Questo è il cosiddetto “effetto loto”, infatti il fior di loto, cresce in ambienti umidi e fangosi, eppure le sue foglie restano sempre asciutte e pulite. Questo avviene perché la superficie apparentemente liscia, presenta in realtà delle increspature invisibili a occhio nudo, sulle quali le gocce d’acqua non aderiscono ma scivolano portando con sé le particelle di sporco. Grazie alla nanotecnologia è possibile imitare questa caratteristica, e ottenere così tessuti idrorepellenti e antimacchia.

Questo specifico trattamento agisce in profondità a livello molecolare, pertanto il tessuto mantiene tutte le sue caratteristiche naturali proprie, risultando atossico, traspirante, antistatico, resistente ai lavaggi sia in acqua che a secco, permette un’asciugatura più rapida, è facile da pulire con prodotti neutri evitando così l’uso di solventi tossici e inquinanti. Il trattamento è inoltre permanente e mantiene le qualità dei colori e dei tessuti nel tempo.

 

Tessuti per divani indistruttibili Aquaclean

Nella scelta del tessuto di rivestimento bisogna prendere in considerazione fattori importanti come il colore e la trama, l’usura a cui sarà sottoposto, la facilità di pulizia e la resistenza, non solo ai bambini, ma anche agli animali domestici in modo da sapere se resisterà bene a graffi e sfilacciature.

Aquaclean è la tipologia di tessuto che rispecchia tutte queste caratteristiche, pulibile semplicemente con acqua.

Rivestimenti in poliestere per divani moderni

Il poliestere è un tessuto ad alta tecnologia che presenta molteplici proprietà: non si sgualcisce, è resistente all’usura, non si restringe. Importantissima peculiarità è quella connessa alla facilità di ripresa della forma anche dopo i lavaggi, ragione per cui è possibile evitarne la stiratura.

Il poliestere rispetto al lino è una fibra meno pregiata, ma sicurante più resistente e che necessita di pochissima manutenzione, ecco perché sempre più persone scelgono questa tipologia di rivestimento per il proprio divano.

TESSUTO 10 100_ PL

Arredosalotto: il tuo partner di fiducia per la realizzazione di divani moderni

Dopo aver letto questo articolo stai valutando seriamente la possibilità di acquistare un divano moderno con un rivestimento personalizzato, ma non sai a chi rivolgerti? Arredosalotto è un punto di riferimento in questo ambito per le province di Monza, Milano, Lecco e in tutta la Lombardia.

Una realtà artigiana che da decenni propone complementi d’arredo quali divani, poltrone e letti personalizzati, per assecondare le esigenze di una clientela ampia e con differenti necessità.

Cosa aspetti? Contattaci e ti forniremo anche ulteriori dettagli sui rivestimenti per divani disponibili!

Contattaci