Tessuti freschi per divani e divani letto
Quali tessuti naturali scegliere in estate?
Siamo nel pieno della stagione calda e la priorità di tutti è gestire al meglio la calura estiva, che negli ultimi anni sta diventando sempre più intensa.
Per vivere al meglio gli spazi di casa in estate occorre pensare a molteplici accortezze che possono rendere ogni ambiente domestico più fresco, o quantomeno non caldo come l’esterno. E in questo contesto si inseriscono anche scelte da fare in merito al divano o al divano letto, per il quale dovremo cercare soluzioni ad hoc, ovvero tessuti freschi per divani e divani letto che possano assicurare comfort durante tutta la stagione.
In quest’articolo parliamo proprio di ciò che possiamo fare per avere un divano fresco da giugno a settembre, sia che tu abbia già un divano in pelle/di altro materiale da ricoprire, sia che tu debba acquistarne uno nuovo.
Divano o divano letto in pelle? Rendilo estivo con tessuti naturali
Partiamo dalla situazione più “critica” e meno adatta al caldo: il divano in pelle. Si tratta di divani sempre bellissimi, eleganti, capace di donare un’atmosfera retrò a tutto l’ambiente… Ma indubbiamente poco freschi!
Niente panico, i tessuti naturali sono la soluzione migliore per rendere il tuo divano in pelle più summer – friendly : copri il divano con un copridivano in cotone o lino, questi materiali sono più traspiranti e aiutano a prevenire la sensazione di calore che la pelle tende a trattenere.
Ti consigliamo, inoltre, di scegliere cuscini in cotone o lino, perché anche in questo caso possono rappresentare un’efficace barriera tra pelle e divano.
Divani letto freschi: usa lino, cotone e canapa contro il caldo
I protagonisti indiscussi del divano estivo sono due tessuti naturali super traspiranti: il lino e il cotone. Il primo è super leggero (anche se tende facilmente a stropicciarsi) e il secondo morbido al tatto e confortevole. I tessuti freschi per divano esistono in solo lino e in solo cotone, ma anche in misto lino-cotone, un’ottima alternativa traspirante e fresca, che regala un aspetto elegante e naturale.
Sebbene siano i due materiali più conosciuti e utilizzati per i divani in estate, cotone e lino non sono le sole opzioni tessili naturali a nostra disposizione per ottenere un divano fresco: anche la canapa può essere una grande alleata! Si tratta di un tessuto naturale simile al lino, ma più resistente e solitamente meno incline a stropicciarsi, che garantisce traspirabilità e freschezza davvero ottime.
Divani estivi da Arredosalotto: freschezza garantita
Cerchi un fornitore e consulente affidabile per la scelta del tuo tessuto fresco per divano o divano – letto? Ti aspettiamo nel nostro showroom di Lissone, in provincia di Monza e Brianza per affiancarti nella scelta del tuo divano artigianale o del tuo divano letto estivo!
Contattaci per una prima consulenza senza impegno!