039 462933       info@arredosalotto.it

Quanto costa un divano su misura

Quanto costa un divano su misura

Da dove arriva il prezzo di un divano personalizzato artigianale?

Una delle domande ricorrenti di chi viene a trovarci per la prima volta è “Quanto costa un divano su misura?”. Dare una risposta non è semplice, ma soprattutto per certi versi non è nemmeno corretto. La nostra idea è che un divano non deve essere scelto in base al costo, bensì i requisiti da considerare sono altri.

Scegliere un divano standard preso in una grande catena d’arredamento potrebbe risultare più vantaggioso per il portafoglio in un primo momento, ma tale spesa in quanto verrà ammortizzata? Quale sarà la durata del complemento acquistato? E il livello qualitativo e di comfort? Questa è la vera domanda da porsi, senza dimenticare il design e l’estetica che non potrà essere particolarmente personalizzata.

Al contrario dietro al costo di un divano artigianale realizzato su misura, c’è il valore legato alla personalizzazione dimensionale ed estetica, all’impiego di materiali di qualità comprovata, capaci di garantire una durata maggiore dello stesso, al comfort delle imbottiture anche questo modificabile in funzione delle singole esigenze. Insomma, un lavoro fatto ad hoc per dar vita a un divano unico, per il quale non sarà possibile trovarne un altro identico.

Quali sono le variabili considerate per stabilire il costo di un divano su misura?

Come anticipato nel precedente paragrafo, gli aspetti considerati per la quantificazione del valore di un divano su misura comprendono:

  • Progettazione del divano
  • Tipologia di complemento prescelto
  • Dimensioni di ingombro
  • Versione richiesta, ovvero numero di posti a sedere, lineare o angolare, dotato o meno di chaise longue
  • Rivestimento prescelto: tessuto naturale o sintetico, pelle, sfoderabili per esempio
  • Tipologia e quantitativo di imbottitura utilizzata per seduta e schienale.

È facile comprendere quindi come le spese per un divano su misura e artigianale siano maggiori rispetto a un modello standard in quanto tutte le lavorazioni saranno effettuate per un modello e non in serie.

Se da un lato questo aspetto può risultare gravoso, dall’altro è bene ricordare che l’acquisto di un divano rappresenta un investimento destinato a essere ammortizzato in un numero di anni elevato. Per questa ragione accontentarsi di un modello standard potrebbe risultare svantaggioso non soltanto in termini qualitativi e di durata, ma anche per quanto concerne l’estetica che potrebbe annoiare e stancare maggiormente nel tempo, cosa che difficilmente accadrà con una soluzione realizzata appositamente.

I vantaggi dati dalla scelta di un complemento artigianale sono molteplici, e andrebbero tutti considerati prima di scegliere il divano che verrà collocato all’interno dei propri ambienti.

Arredosalotto: divani su misura per passione

Arredosalotto è una realtà che da decenni si occupa di divani su misura. Un lavoro, ma anche una passione che ha portato questa realtà a essere un punto di riferimento in Lombardia tra le province di Monza, Milano e Lecco.

Da anni crea divani artigianali capaci di garantire l’ottimale compromesso tra qualità e prezzo. Soluzioni sì su misura, ma a prezzi vantaggiosi in quanto coerenti con le lavorazioni eseguite e con la durata garantita dei divani.

Se desideri sapere quanto potrebbe costare il divano dei tuoi sogni, non ti resta che contattarci. Saremo disponibili per offrirti una quotazione personalizzata per la progettazione per il tuo complemento d’arredo artigianale.

Contattaci